L'opera perduta (2010) - Associazione IL MAGNIFICO

Associazione culturale "IL MAGNIFICO"

Menu principale:

L'opera perduta (2010)

Nella Firenze di metà Novecento, il giornalista della Nazione Duccio Alberti ripercorre le vicende dei personaggi e dei collezionisti legati al mondo dell’arte fiorentina di fine XIX secolo: è uno spaccato sulla vita e sulla società nel periodo che vide la città capitale del Regno d’Italia,.
“L’Opera perduta  racconta e ricostruisce una vicenda storica che si colloca in un periodo importantissimo per la città di Firenze, quello che la vide capitale del Regno d’Italia per sei anni, dal 1865 al 1871. Attraverso gli occhi del giornalista Duccio Alberti, interpretato da Brunetto Salvini, un pezzo di storia del teatro fiorentino, viene ritratta Firenze capitale: luoghi pieni di fascino come il giardino Bardini fanno da sfondo alla narrazione del protagonista, che, grazie all’incontro casuale con un bambino, scopre le vicende di un gruppo di collezionisti d’arte, alle prese con un’opera perduta attribuita a Michelangelo. Il cortometraggio presenta anche un accurato lavoro di ricerca in campo musicale: i suoni, infatti, sono un elemento essenziale per rendere questo quadro descrittivo ancora più vivido e concreto.