La nostra storia - Associazione IL MAGNIFICO

Associazione culturale "IL MAGNIFICO"

Menu principale:

La Storia della Associazione culturale “Il Magnifico”

L’Associazione nasce nel 1998 dalla volontà di un gruppo di Amici musicisti che si trovano a suonare tutti i martedì nella Filarmonica Rossini di Firenze, a due passi da Palazzo Vecchio.
Decidono che oltre al repertorio bandistico hanno voglia di suonare “Altra Musica” cosi fondano la “Big Band X", nucleo dal quale prenderà vita l’associazione.
Nei primi mesi di vita si svilupperanno i primi contatti internazionali con L’Austria.
L’iniziativa prevede lo scambio di concerti della Big Band X e la Big Band di Tulfes, vicino a Innsbruck.
Sempre nel 1998 l’Associazione produce il primo grande evento, insieme alla Associazione “Bernardini” di Viareggio, “Maori in Florence” una kermesse di quindici giorni di Musica, Arte e Gastronomia, invitando dalla Nuova Zelanda ventisei personaggi della Cultura Maori.
Da questo momento si svilupperà una stretta collaborazione con organizzazioni neozelandesi quale quella con l’ambasciata della Nuova Zelanda a Roma, la Tamahine production house di Auckland e il New Zealand  tourism board.
Nel 2002 l’associazione collabora alla realizzazione del Tour “Aotearoa in Italy” (La Nuova Zelanda in Italia) svoltosi tra le città di Roma, Firenze, Faenza e Bologna”.
Parallelamente il “gruppo”, negli anni che vanno dal 2000 al 2005, coordina le programmazioni della rassegna “Diladdarno”.
L’Associazione comincia poi a svolgere attività di detersa tipologia; fonda la Scuola di Musica di Settignano, Produce Films per l’associazione “ANNFFAS” di Firenze e Per la Ente Fondazione Cassa di risparmio di Firenze.
Negli anni 2005-2010, si fa promotrice di numerose produzioni di caratattere artistico ed educativo; cooproduce musicals con la Fondazione “Don Milani”, Il Comune di San Casciano val di Pesa.
Dal 2010 ad oggi la produzione si è diversificata in diversi rami dell”Espressione umana”:
Teatro: Oprere musicali destinate alla scena quali, “Anita”, la storia di Anita Garibaldi Coprodotta con il Comune di San Casciano Val di Pesa,  “Vi racconto Garibaldi”, coprodotta con la Scuola di Musica “Stazione di Confine”, “Il Ponte di Luciano” coprodotta con la Fondazione “Don Lorenzo Milani”

Concerti:
• “Baciami Versilia” Prod “RAI2 2” collaborazione orchestrale
• “New Zealand tour” coproduzione “Tamahine production house” Musiche originali di Claudio Teobaldelli e Giovanni Pecchioli
• “Sinfonia in Acqua”, Festival della scienza a Genova, Museo Fondazione “Piaggio”

Video-Documentari-Film
• “L’Opera Perduta” Cortometraggio coproduzione con Ente Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
• “Aotearoa Suite” Videomusicale per la FAO
• “Pinocchio: una storia di Carlo Lorenzini” Un Film in Coproduzione ANNFFAS Firenze,
• “Kia Ora” Docu-film in coproduzione con “Firenze Film” , Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Samìn Casciano Val di Pesa e unione comuni del Chianti.
• “Il Sapore del tempo” videomusicale in collaborazione con il Liceo musicale Dante di Firenze